Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è la chiave di accesso semplice, veloce e sicura ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali.
Cos’è e a cosa serve
Lo Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) serve per accedere ai servizi della pubblica amministrazione ed a quelli privati che aderiscono.
È possibile utilizzare, ad esempio, per il rilascio dei certificati online, accedere ai portale dell’INPS o delle Poste.
Come si richiede
Per essere abilitati ad i servizi online della pubblica amministrazione, e privati che aderiscono, è necessario richiedere SPID ad uno dei gestori: puoi trovare la lista qui
Se si è residenti all’estero ed iscritti all’AIRE, occorre selezionare un gestore contraddistinto dai simboli:
per Paesi Europei o
per Paesi extra UE.
Per poter seguire la procedura di abilitazione occorre avere:
Un documento italiano in corso di validità (carta di identità, patente, passaporto);
La tua e-mail
Il tuo numero di cellulare.
Uno dei seguenti documenti che presentino il codice fiscale: Tessera Sanitaria o Tesserino Verde del Codice Fiscale dell'Agenzia delle Entrate (NON quello bianco e verde del Ministero), Certificato di attribuzione del Codice Fiscale rilasciato dal consolato italiano all’estero. Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è possibile reperire le informazioni per la richiesta del codice fiscale.
Seguendo la procedura di verifica via webcam si verificheranno i dati con operatore messo a disposizione dal gestore di identità prescelto o con un self-audio-video.
Al termine della procedura si avrà a disposizione la propria identità digitale (SPID) con cui poter accedere ai vari portali che ne aderiscono (oltre a quelli della pubblica amministrazione).
Comments