Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e la Fondazione Dompé presentano entusiasmanti opportunità per i professionisti nel mondo della ricerca scientifica e tecnologica. Queste iniziative si rivolgono sia al settore accademico che a quello industriale, offrendo premi e borse di studio per coloro che si sono distinti nella loro carriera o che stanno intraprendendo nuovi percorsi accademici.
Vediamoli insieme
MAECI Scientific and Technological Innovation Awards
Il MAECI (Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale) promuove tre premi distinti per ricercatori di spicco nel campo della scienza e della tecnologia:
Italian Bilateral Scientific Cooperation Award: per ricercatori italiani sotto i 35 anni, residenti all’estero (in questo caso negli USA) dal 1 gennaio 2019.
L'Innovazione che Parla Italiano: per imprenditori italiani che hanno fondato start-up tecnologiche all'estero (in questo caso negli USA), operanti da almeno 5 anni.
Science, She Says: per cinque donne non italiane, una per ogni regione del mondo (Africa e Medio Oriente, Asia e Pacifico, Europa, Centro e Sud America e Caraibi, Nord America), residenti nel Paese in cui esercitano la propria attività dal 1 gennaio 2019.
Per maggiori dettagli e per candidarsi, visitate questo link.
Le candidature si chiudono il 16 gennaio 2024 e devono essere inviate via email all’Ambasciata d’Italia a Washington DC a questo indirizzo: scien.washington@esteri.it
Scholarship in Memoria di Rita Levi Montalcini per l’Anno Accademico 2023-2024
La Fondazione Dompé onora l'eredità di Rita Levi Montalcini, unica donna italiana Premio Nobel per la Medicina, attraverso un programma di borse di studio. Queste sono destinate a studenti di tutte le nazionalità, ammessi o impegnati in Master, PhD, o postdoc in Neuroscienze o Neurobiologia in università statunitensi. Con un investimento di 1 milione di dollari quest'anno, la Fondazione ha già assegnato 81 borse di studio in tre anni.
Le candidature per questo prestigioso programma scadono il 31 dicembre 2023.
Per maggiori informazioni e per candidarsi, visitate questo link.
Commenti